Francese
FRANCESE
L’apprendimento della lingua Francese costituisce ancora oggi un’ opportunità culturale, professionale ed economica di indubbio valore.
La Francia è il secondo paese per volume di investimenti in Italia con 100 gruppi imprenditoriali francesi che garantiscono 239 mila posti di lavoro in tutta la penisola; inoltre molto importante è la presenza di turisti francesi e francofoni per l’ ingente indotto che questa comporta. Sono informazioni poco conosciute ma che dobbiamo sapere quando dobbiamo scegliere lo studio di una nuova lingua non basandoci sulle mode del momento bensì su concrete possibilità di sbocchi occupazionali.
Livello A1, A2
Il corso si rivolge prevalentemente a studenti principianti che vogliano raggiungere una competenza in lingua francese di livello elementare (sopravvivenza).
Il corso affronta la conoscenza della lingua francese attraverso le prime nozioni grammaticali e lessicologiche, cioè: la struttura della frase, gli elementi delle coniugazioni verbali, lo studio della fonetica di base (pronuncia), valorizzando l’ascolto, il dialogo e le simulazioni di situazioni della vita quotidiana.
Livelli B1, B2
Il corso è rivolto agli studenti che hanno già acquisito i contenuti previsti nel corso di livello base e che vogliano raggiungere una competenza in lingua francese di livello intermedio (Soglia).
Il corso approfondisce la conoscenza e l’assimilazione dei livelli precedenti. Il programma grammaticale intende migliorare le varie strutture verbali e grammaticali della lingua con nozioni più complesse. Il corso introduce alla lettura, traduzione e analisi di vari articoli sulla vita quotidiana francese. Questo livello introduce anche l’esercitazione alla traduzione dall’italiano al francese.
FRANCESE CONVERSAZIONE
Il corso di conversazione è orientato alla conoscenza orale della lingua attraverso la lettura, l’analisi il dibattito di testi/argomenti di attualità con i rispettivi commenti, per ogni livello.
Il corso offre la possibilità di approfondire alcuni punti della grammatica e della sintassi in cui lo studente trovi particolari difficoltà. Le esercitazioni si svolgono attraverso dettati, traduzioni con preparazione di commenti scritti e orali, ascolto e trascrizione anche di canzoni francesi.
CERTIFICAZIONI PER LA LINGUA FRANCESE DELFCHE COS’E’ IL D.E.L.F.?
Il D.E.L.F. – Diplome d’études en Langue Française è il diploma ufficiale rilasciato dal Ministero francese della Pubblica Istruzione per certificare le competenze nella lingua Francese dei candidati stranieri. Si possono sostenere gli esami nei centri autorizzati ripartiti in circa 130 paesi, fra i quali l‘ Italia. Il D.E.L.F. è costituito da livelli che hanno, una volta conseguiti, validità permanente e sono indipendenti dalla sequenzialità delle prove; pertanto è possibile iscriversi ai livelli superiori anche senza aver conseguito i livelli precedenti. |